mercoledì 22 giugno 2011

Tecniche di scrittura: lo Special Report

Non puoi farne a meno!
A quanto pare, l’argomento Special Report t’interessa.

Qual è il tuo obiettivo nel volerne scrivere uno?

Come dovrà essere strutturato per incontrare il gusto dei tuoi lettori?

Quanto dovrà essere lungo?

Chi dovrebbe scriverlo?

Se non ti stai già ponendo domande del genere, questo è il momento di farsele.

Proveremo a rispondere insieme, non preoccuparti.

Sono certo che questa lettura ti aiuterà a imbroccare la strada giusta.

Che cos'è uno Special Report?
Un Report è in pratica un documento che inquadra un problema, fornendo dati e informazioni, e prova a fornire la possibile soluzione.

I Report sono nati nel mondo della politica e nelle aziende, sia come rapporti ufficiali sull’andamento di determinate attività, sia come testi “interni” con lo scopo di indirizzare il personale dell’ufficio o dell’azienda in questione.

Ogni innovazione tecnologica, per esempio, è preceduta da un Report aziendale, nel quale l’inventore di una nuova diavoleria prova a convincere il consiglio d’amministrazione della sua ditta a finanziare il suo progetto e a fabbricare il nuovo strumento tecnologico.

A chi si rivolge?
È la domanda principale, essenziale e ineludibile.

Tra lo Special Report e il lettore dev’esserci affinità immediata.

Il testo deve subito inquadrare il problema, e questo problema dev’essere lo stesso che ogni giorno i suoi lettori si trovano ad affrontare.

Lo Special Report deve accompagnarli sulla strada di una risoluzione, prima facendo loro capire che è possibile risolvere o superare quel problema in generale, poi spiegando in dettaglio quale soluzione usare.

È fondamentale dare subito ai lettori un assaggio di questi elementi, prima di approfondirli nello Special Report.

Se non catturi l’attenzione dei lettori con i primi paragrafi, non centrerai il tuo obiettivo.

Vuoi continuare a leggere Come si fa uno Special Report?
È semplicissimo!











 Inserisci il tuo nome e la tua email per scaricare subito lo Special Report



Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog