giovedì 9 giugno 2011

Se vogliamo che tutto rimanga com'è...



Tutto sugli articoli è il corso più venduto su www.scrivibene.com.

Dirò una cosa rischiosa, ma la verità è regina: non è il mio corso preferito.

Mi sono divertito molto di più con InLaboratorio, per esempio, e ritengo che la creatività e le motivazioni alla scrittura siano meglio contemplate nei miei ebook piuttosto che in questo videocorso.

Ma il dato parla chiaro, Tutto sugli articoli batte sonoramente tutti gli altri corsi.

Il motivo è  presto detto: il corso insegna le basi della scrittura informativa.

La maggioranza delle persone ha bisogno delle basi, per questo funziona di più.

L'esperienza di questo corso però mi ha insegnato quant'è vero quel vecchio adagio, pronunciato anche da Alain Delon ne Il gattopardo di Visconti: se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi.

Me lo ha insegnato in due modi.

Primo, nonostante il mezzo di trasmissione si modifichi di continuo, e da cartaceo si sia fatto elettronico, i principi della comunicazione informativa sono ancora quelli del giornalismo puro, e lo resteranno per chissà quanto tempo ancora.

È questo il punto di forza di Tutto sugli articoli, se sai scrivere qualcosa che andrebbe bene su un quotidiano allora con altissima probabilità sai scrivere qualcosa che andrebbe bene da qualsiasi altra parte.

Secondo, sebbene io stesso diffonda la mia passione per la scrittura sfruttando la multimedialità, la stragrande maggioranza delle persone continua a preferire il vecchio, caro libro dal quale leggere ciò che gli serve.

Per questo, da oggi, Tutto sugli articoli è anche in formato ebook.

Da questa pagina puoi acquistare, a soli 27 €, Tutto sugli articoli - formato ebook.

Puoi scaricarlo sul tuo computer, stamparlo (usa la funzione opuscolo, se la tua stampante lo consente) e leggerlo come un qualsiasi manuale, comodo da portar dietro, pratico da consultare.

Non è vero che solo il contenuto è ciò che conta.

Lo sapeva bene Umberto Eco quando scrisse queste parole sull'immortalità del libro cartaceo (cliccando puoi scaricare l'articolo di Eco contenuto in alphacentauri).

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog