lunedì 5 luglio 2010

Scrittura sul web: il post che vorrei leggere

Nella mia statistica personale la scrittura sul web preferita è quella che rispetta e valorizza il mio tempo.

L'uso del tempo può diventare un acceleratore potentissimo per avvicinare il lettore e può tramutarsi in una invalicabile barriera.

Sarà perché la scrittura sul web è tanta e leggere tutto è un'impresa impossibile - ne parlavo in Scrivere meno, scrivere meglio, pochi giorni fa - oppure perché leggere sullo schermo è faticoso e non puoi stamparti sempre tutto, ma ormai riconosco "a occhio" un post, un articolo o una pagina in sintonia con le mie esigenze.

Non so com'è per te, ma voglio provare a descrivere il post ideale, quello che nelle mie "passeggiate" online cerco di scovare.

Il post facile da leggere è...
  • quello che non viene pubblicato se l'autore non è sicuro al cento per cento di ciò che ha scritto
  • quello con parole brevi, frasi brevi, paragrafi brevi
  • quello che usa il tu e non mi fa chiedere a chi sta parlando quello là
  • quello con un solo font e con un minimo di formattazione
  • quello con elenchi e liste
Il post amico del lettore è...
  • quello con gli spazi giusti tra i paragrafi
  • quello con foto e video
  • quello che si carica presto
  • quello che si focalizza su un'idea sola
  • quello con i link per approfondire
  • quello che si può commentare in modo facile
Il post che vale il tempo di lettura è...
  • quello che rispetta il tempo del lettore
  • quello in cui la brevità non toglie qualità
  • quello scritto da esseri umani
  • quello scritto con un punto di vista particolare
  • quello che mi fa conoscere un po' di più l'autore
E per chi scrive?
Chi scrive sul web è a sua volta lettore di commenti ai suoi articoli, e ci sono commenti amici dello scrittore e commenti che non rispettano il lavoro dello scrittore.

Ne ho parlato in Commentare o non commentare sui blog ma una piccola guida dettagliata ai commenti non sarebbe male.

Hai qualche suggerimento?

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog