sabato 26 luglio 2014

Perché qualcuno dovrebbe leggere il tuo blog?

Hai deciso finalmente di aprire un blog?

Congratulazioni, è una scelta che ti darà senza dubbio tante soddisfazioni e opportunità.

Con un blog, infatti, potrai raggiungere un mare di obiettivi, allargare i tuoi contatti, creare un tuo ruolo online, costruire la tua autorità, aumentare le tue scelte per il futuro e sfruttare tante altre occasioni.

Questo è quello che - forse, se ti va bene - potrai fare tu.

Ma hai pensato anche a che cosa c'è dentro il tuo blog che possa dare le stesse soddisfazioni e le stesse opportunità al lettore?

Perché qualcuno dovrebbe leggere il tuo blog?


Sicuramente, chi leggerà i tuoi post imbattendosi in loro nelle sue navigazioni via web non è interessato ai tuoi stessi obiettivi, professionali o personali.

Non vuole ascoltare da te messaggi autopromozionali, tentativi di persuasione per passare dalla tua parte, o la storia della tua vita.

Il lettore che arriva sul tuo blog e comincia a leggere un tuo post lo fa con una precisa domanda nella testa: c'è qualcosa di utile per me, qui dentro?

Se tu credi di poter rispondere a questa sua domanda, allora la tua idea di aprire un blog  nasce con buoni auspici.

Se riesci a farti carico della domanda del lettore, se riesci a farlo più felice, a contribuire al suo successo - non al tuo - allora sarai un grande blogger.

Per farlo:

  • non pensare ai tuoi obiettivi
  • smetti di preoccuparti di far funzionare il tuo blog come una macchina per fare affari
  • prova a completare questa frase: il mio lettore legge il mio blog perché io lo aiuto a...
Lo scopo del tuo blog sta nel definire in che modo sarai utile a chi ti leggerà, e ti aiuterà a rimanere concentrato e ispirato.

Ma come riuscirci, ti starai chiedendo?

Come essere sicuri di poter veramente aiutare il lettore?

In effetti, prima di essere sicuri di aiutarlo, dovremmo essere certi di aver capito di che cosa ha bisogno.

E il lettore ha bisogno di:
  • realizzare i suoi sogni
  • alleviare le sue preoccupazioni
  • prendere decisioni difficili
  • essere aggiornato su ciò che conta
  • conoscere gli errori da evitare
  • conoscere le azioni per aumentare la sua felicità e il suo successo
  • apprendere le abilità necessarie ai suoi scopi
  • trovare maestri adeguati
  • saper fare le giuste domande
Smetti di scrivere tanto per scrivere.

Prova a chiederti quali di questi bisogni del lettore potresti essere in grado di soddisfare.

Una volta individuati, butta via tutto il resto e scrivi solo di ciò che hai individuato.

Non mollare, e datti il tempo - mesi, un anno almeno - per vedere come pian piano il lettore comincerà a riconoscerti come colei o colui che sa di che cosa ha bisogno.

E ti ringrazierà.

1 commento:

Cerca nel blog