giovedì 4 febbraio 2010

Le parole chiave ovvero come strutturare un testo in cinque minuti e risparmiare tempo


Tre parole
Qualche anno fa Valeria Rossi cantava dammi tre parole, sole, cuore, amore: il tormentone era efficace perché conteneva le tre parole-chiave immancabili in un testo da canzonetta sdolcinata e la protagonista della canzone voleva sentire proprio quelle.

Non voglio invitare i lettori a produrre simili capolavori ma riflettere sull'utilità delle parole-chiave, i vocaboli nei quali si condensano i concetti fondamentali di qualsiasi argomento.

Un testo chiavi in mano
Se sto per leggere un articolo di cronaca nera potrò con ragione aspettarmi di trovare le parole rapina, arma, delitto, malvivente, omicidio, furto ecc. magari non tutte ma in buona parte.

Nello stesso modo, in un testo di psicologia probabilmente incontrerò i termini mente, persona, soggetto, psiche, terapia, emozioni, pensiero, disagio ecc.

Chiunque può fare questo stesso esperimento, pensare a un argomento e di getto elencare una mezza dozzina di parole "tipiche" di quello stesso argomento.



Da questo punto di vista, le parole-chiave corrispondono alle cose di cui ha senso parlare in un testo su un determinato tema.

Le parole-chiave aiutano anche i lettori: mentre scrivo io so già che formatterò in grassetto i termini fondamentali per evidenziarli e guidare l'attenzione di chi legge e di certo sceglierò quei termini che condensano i concetti significativi.

In questo caso le parole-chiave possono essere la prova della coerenza tra il testo e l'argomento di cui tratta.

Lavorare bene sulle parole chiave diventa determinante per scrivere un testo velocemente: se hai una lista precisa, hai già la successione degli argomenti.

L'incredibile "tesoro" delle parole chiave è custodito nel mio Scrittura Rapida al PC: scrivere testi in un terzo del tempo necessario.

Dalla lista al testo

Non solo per chi scrive canzoncine ma per chiunque si dedichi alla scrittura in generale, preparare un elenco di parole fondamentali può essere un ottimo sistema per costruire un testo stringente in breve tempo.

Io stesso ho strutturato in pochissimo tempo questo post grazie alle parole:
  • Valeria Rossi
  • parole-chiave
  • grassetto
  • software
  • scaletta
  • idee
Delle prime tre ho già parlato, ora passo alla quarta.

La tua lista in pochi secondi
Quando ho poco tempo - o poca voglia! - uso un sistema rapidissimo per generare parole-chiave: una volta scelto l'argomento, prendo un testo - mio o di qualcun altro - su quell'argomento e lo "passo" in uno dei tanti wordlist generator che circolano in rete - ce ne sono alcuni scaricabili e altri online - e in un attimo ricavo la mia lista.

Dalla lista alla scaletta passando per le idee
A questo punto considero le parole-chiave come titoli dei paragrafi: per ognuna delle parole so già di cosa dovrò parlare nelle successive quattro-cinque righe e il testo viene da sé.

Devo soltanto "ordinare" le parole della lista secondo la struttura o scaletta con cui voglio impostare il testo: posso lavorare sull'ordine dei contenuti perché il contenuto mi è già chiaro.

Una volta generate, le parole-chiave si comportano come una normale raccolta di idee, forse meno originale ma di sicuro più snella.

Le chiavi della comprensione
In definitiva, i testi con una solida struttura di parole-chiave hanno un'alta riconoscibilità che aiuta i lettori a fare le necessarie anticipazioni sul contenuto, proprio come la canzone di Valeria Rossi.

A proposito, nel testo a un certo punto dice

slacciati la faccia/arrabbia il gatto che/gioca con la buccia/e gira in tondo

Ecco, non trovo la "chiave" per scoprire l'oscuro senso di questa formula.

Se qualcuno sa cosa significa me lo faccia sapere...

2 commenti:

  1. Ciao. Molto interessante anche se devo dire che non mi è proprio chiro il passaggio con il wordlist generator. Ci puoi dire qualcosa di più?

    Grazie mille

    ciao
    Eleonora

    RispondiElimina
  2. Ciao Eleonora. Il wordlist generator costruisce una lista da qualsiasi testo semplicemente scrivendolo o incollandolo nell'apposito spazio. Le liste possono essere alfabetiche o in base alla frequenza, e puoi ordinarle in ascesa o discesa. Una volta formata la lista, le parole chiave dell'argomento saltano subito all'occhio e non ti resta che trascriverle e lavorarci. A presto

    RispondiElimina

Cerca nel blog