lunedì 24 gennaio 2011

Scrivere post: lista o storia?



Le liste ti stancano?

Ne hai piene le scatole di elenchi puntati?

I magic bullets hanno perso ogni fascino ai tuoi occhi?

Hai perfettamente ragione: ogni tanto è più piacevole raccontare una bella storia, invece di tutte queste sfilze di consigli.

Non lo dico io, ma alcuni tra i i più grandi scrittori, artisti e pensatori che si ricordino.

Non ci credi?

Ascolta le loro parole sull'arte del raccontare (e non solo)...


Raccontare con coscienza...
A prescindere da cultura alta o bassa, è il racconto della realtà che ti incunea la realtà nella testa, e te la fa esplodere dentro. I fatti diventano tuoi o quando ti schiantano la vita, direttamente, o quando qualcuno te li compone in racconto e te li spedisce in testa. Che vuol dire anche: raccontare non è un vezzo da dandy colti, è una necessità civile che salva il reale da un’anestetizzata equivalenza. Il racconto, e non l’informazione, ti rende padrone della tua storia.


Raccontare a memoria...
Ci sono fra i ricordi d’ogni uomo, cose che non si raccontano a tutti, ma appena agli amici. Ce ne sono altre che neanche agli amici si raccontano, ma appena a se stessi, e per di più sotto suggello di segreto. Ce ne sono, infine, altre ancora che persino a se stessi si ha paura di raccontare, e di tali ricordi ogni uomo, anche ammodo, ne mette insieme parecchi.


Raccontare con ambizione...
Il parrucchiere racconta le novità mentre dovrebbe solo pettinare. Il giornalista è pieno di spirito, mentre dovrebbe solo raccontare le novità. Sono due tipi che mirano in alto.


Raccontare per lucro...
La decadenza dei costumi non sta in ciò che fanno Lady D e l’amante, ma nel fatto che i lettori paghino per farselo raccontare.


Raccontare la trascendenza...
La solitudine è ascoltare il vento e non poterlo raccontare a nessuno.


Raccontare per scoprirsi...
Non dovremmo mai credere a una donna che dica la sua vera età. Colei che la rivela è pronta a raccontare tutto.


Raccontare con omissioni...
Non raccontare proprio tutto non è la stessa cosa che ingannare.
Anonimo


Raccontare con decenza...
Raccontare ai giornalisti stranieri la politica culturale italiana non è cosa semplice. Bisogna prima di tutto cercare di non ridere.


Raccontare vivendo...
Se è facile raccontare la vita, ben più difficile è viverla, e siamo tutti dispostissimi a chiamare in causa i nervi, o qualsiasi altra parola d’ordine che serva a occultare i nostri desideri.



Raccontare storie...
Era l'ora di riconoscere che si parla sempre di cazzate! Questa sera stiamo dicendo che non stasera son cazzate, ma che sempre si parla soltanto di parole, cioè di cazzate. Senza che si offenda il fallo.

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog