lunedì 28 settembre 2009

Scrivere testi ben organizzati: le cinque parti essenziali

s
Chiunque scriva, per diletto o professione, sa quanto sia importante aiutare il lettore a comprendere il testo con ogni accorgimento.

Perché è così importante?

Semplice: un lettore soddisfatto si trasforma in un potenziale lettore futuro, e per chi scrive è fondamentale avere sempre un destinatario interessato a cui rivolgersi.

Tra le miriadi di strategie, tattiche, tecniche, accorgimenti, trucchi e quant'altro è utile a migliorare la propria scrittura, un posto di primo piano va all'organizzazione testuale.


Se le informazioni contenute nel testo sono anche ordinate secondo una logica precisa, i vantaggi sono almeno due:


  • ogni parte del testo ci "suggerirà" da sola cosa scrivere, facilitandoci nel compito di "inventare" il contenuto
  • la "struttura del testo" accompagnerà per mano il lettore, facilitandogli il compito di acquisire le informazioni, in modo da farlo sentire soddisfatto del risultato


Ci sono cinque parti essenziali in ogni testo ben organizzato:


  1. descrizione: consiste nel definire l'argomento di cui ci stiamo occupando, le sue caratteristiche di base, di cosa si compone, come nasce, chi se ne occupa, a chi interessa, e ogni altra informazione appropriata a delinearlo (per esempio, se stiamo scrivendo la recensione di un film, oltre al titolo, la regia, il cast, dovremo dire quanto dura, a che genere appartiene, dove e in che tempo è ambientato, riassumerne brevemente la trama, eventuali premi a cui è candidato o che ha vinto ecc.)
  2. comparazione: consiste nel sottolineare le somiglianze e le differenze tra l'oggetto di cui parliamo e altri argomenti simili, perché la mente umana comprende la realtà soprattutto attraverso questi due parametri (nel nostro esempio relativo al film, potremo allora citare altri film dello stesso autore, per capire come il suo stile si sia evoluto nel tempo, oppure potremo richiamare altri film dello stesso genere o incentrati sullo stesso tema per comprendere quali soluzioni il regista ha adottato rispetto ai suoi predecessori ecc.)
  3. ampliamento: facciamo notare ai lettori che il nostro argomento fa parte di un discorso più ampio, in modo da far cogliere i valori profondi di ciò di cui stiamo parlando (per esempio, se il film si occupa di temi di rilevanza sociale, come la lotta alla criminalità o le grandi questioni mondiali, sottolineiamo come esso dia un contributo al dibattito su quei temi fondamentali ecc.)
  4. giudizio: una scrittura del tutto "neutrale" è molto difficile da realizzare, perciò diciamo pure la nostra opinione sull'argomento senza timore di esporci (nell'esempio del film, descriveremo le impressioni suscitate, l'importanza che a nostro parere il film assume nella storia del cinema, l'effetto che può avere sul pubblico in genere, la qualità della realizzazione ecc.)
  5. il pensiero degli altri: per un lettore può essere molto interessante sapere come è stato accolto quell'argomento dall'opinione pubblica o da qualche autorità in materia (se il film del nostro esempio è stato già premiato, o commentato da importanti voci della critica, sarà utile aggiungere queste informazioni alla nostra recensione ecc.)


Grazie a questi cinque tasselli, ogni tuo testo informativo risulterà completo e soddisfacente.


Buon lavoro!

1 commento:

Cerca nel blog