Chi scrive per necessità e chi scrive per passione sembrano simili: vogliono soddisfare un bisogno.
Chi scrive per necessita, per esempio scrivendo per conto di altri, scrivendo per convincere le persone, scrivendo per trasmettere informazioni, soddisfa un bisogno "esterno" alla scrittura: il bisogno di piacere al committente, il bisogno di persuadere, il bisogno di trasferire dati a qualcuno.
Chi scrive per passione, invece, soddisfa un bisogno insito nella scrittura: il bisogno di curare i propri pensieri, il bisogno di chiarirsi le idee, il bisogno di esprimere il proprio mondo interiore.
Chi parte dalla necessità difficilmente potrà soddisfare i bisogni della passione: i pensieri saranno quelli del committente, le idee dovranno persuadere anche a costo della chiarezza, i fatti saranno più importanti delle emozioni.
Chi parte dalla passione potrà sempre soddisfare i bisogni della necessità: il committente preferirà senz'altro un testo pieno di slancio, le idee chiare saranno più persuasive, le emozioni renderanno i fatti rilevanti per chi legge.
Su questo crinale tra scrittura necessaria e scrittura appassionata si staglia Il richiamo della scrittura, il primo libro di www.scrivibene.com, da oggi anche in formato PDF.
Cerca sempre il giusto equilibrio tra necessità e passione, non permettere ai bisogni di entrare in conflitto tra loro.