Qual è il segreto?
La qualità della scrittura spesso è valutata in base al numero dei lettori o degli acquirenti, come quando si parla di best seller.
Ma in realtà questi non sono prerequisiti di una buona scrittura, semmai sono la prova che c'è stato qualcos'altro prima della pubblicazione.
Il lavoro di scrittore implica tutta una serie di conoscenze che è necessario apprendere e sperimentare, come puoi fare grazie ai corsi di www.scrivibene.com.
Ma la scrittura è qualcosa di vivo, e come ogni creatura vivente, ha bisogno che tu te ne prenda cura con costanza.
Come puoi fare in modo che le persone prestino attenzione a ciò che dici con la tua scrittura?
In definitiva, si tratta di parlare alla gente nel modo in cui la gente preferisce gli si parli.
I tuoi testi dovrebbero soddisfare i loro bisogni, sintonizzarsi sulle loro emozioni, e questo conta molto di più della sostanza o del prestigio dei tuoi contenuti.
Eccoti i cinque aggettivi essenziali per definire una scrittura capace di fare la differenza, agli occhi dei tuoi lettori.
Semplice
L'idea alla base del tuo testo dev'essere facile da incamerare, per chi legge.
Il test ideale è questo: il lettore dovrebbe poter ripetere in sintesi quello che hai scritto, subito dopo averlo letto.
Ogni tanto, fai questo test con qualche amico fidato.
Spiazzante
Dev'esserci sempre qualcosa di fuori dall'ordinario.
Prova a offrire una prospettiva completamente nuova su un argomento, che vada anche contro il senso comune, oppure prova a combinare due concetti che apparentemente fanno "a cazzotti" in qualcosa di fresco.
Concreta
Le informazioni contenute nei tuoi testi devono essere utilizzabili e il lettore deve poterle applicare nel suo mondo.
Viviamo in un'epoca di estrema specializzazione, e se qualcuno deve fare qualcosa che appena appena si allontana dal suo "recinto" cerca un esperto a cui rivolgersi.
Per essere il loro esperto, devi dargli indicazioni che funzionano.
Credibile
La credibilità è un elemento cruciale della scrittura, ed è molto facile smarrirla.
La gente vuole essere sicura che tu sappia davvero ciò che dici di sapere, e vuole anche potersi fidare di te
.
Avvincente
Senza aggiungere emozione, i quattro aggettivi precedenti non hanno alcun valore.
I tuoi testi devono essere schietti, avere un pizzico di originalità, fornire vantaggi misurabili e aumentare la tua credibilità, il tutto riuscendo a "toccare" l'animo del lettore.
È importante come lo dici.
È fondamentale cosa dici.
Se la tua scrittura non soddisfa ancora le tue aspettative, oppure se vuoi mantenere il livello raggiunto o migliorarlo, ricordati sempre di questi aggettivi.
La storia più bella che puoi raccontare è quella del tuo successo, ma essa è scritta a puntate in ogni testo che scriverai: inizia ora.
Nessun commento:
Posta un commento