La scrittura, come il nostro modo di fare, può essere accogliente e suscitare impressioni amichevoli.
Le qualità per renderla tale non dipendono strettamente dal contenuto - il "che cosa" scriviamo - o dalla forma - il "come" lo scriviamo- ma hanno a che fare con la complicità e il coinvolgimento.
Essere accoglienti significa comunicare all'altra persona il rispetto per la sua libertà e la voglia di farla sentire a suo agio.
E se puoi farlo dal vivo, è altrettanto possibile con la scrittura.
Ma quali sono gli elementi per rendere l'esperienza della lettura un ritrovo confortevole, e non solo uno scambio di informazioni?
- Falli avvicinare! Ossia semplifica il loro primo passo e di' subito di cosa vuoi parlare. Poi fallo, non dirlo soltanto! Parti con il punto cruciale del tuo argomento e non esagerare con il preambolo.
- Fatti vedere! Come quando arriva qualcuno di nuovo, ti alzi per andargli incontro ed essi hanno la possibilità di vederti per bene, allo stesso modo rendi chiara la tua presenza nel testo, il tuo modo personale di intendere l'argomento.
- Guidali! La casa è tua, a te il compito di rendere loro facile attraversare il tuo testo con una struttura chiara, paragrafi misurabili a colpo d'occhio, elenchi e liste agevoli e uno stile piano.
- Intrattienili! Con leggerezza - come quando offri da bere o racconti un aneddoto - offri loro un omaggio fatto di informazioni, descrizioni, curiosità, divertimento.
- Accompagnali alla porta! Non dilungarti solo per non farli andare via, ma consentigli di andarsene in libertà, perciò rallenta se ti sembra di esprimerti in modo concitato e smetti di scrivere se hai esaurito l'argomento.
Come può cambiare la tua scrittura usando l'immaginazione?
Nessun commento:
Posta un commento